Macco di Fave

Ricette

Tempo 40 Min

Difficoltà: Facile

Oggi parliamo di fave e come preparare una minestra saporita con questo legume. 

Il macco di fave è una ricetta tipica siciliana che prevede la cottura prolungata delle fave fino a disfacimento, ottendo così una crema granulosa e gustosa. Per comporre un piatto bilanciato, io lo abbino sempre a pasta (o a qualsiasi altro cereale) e una verdura, nel mio caso le coste che conferiscono un gusto delicato e dolce. 

Il macco di fave è un piatto molto semplice da cucinare ed è possibile cuocere più porzioni di fave in modo tale da congelarle e utilizzarle direttamente già cotte quando non si ha molto tempo a disposizione. Essendo un piatto caldo riscalda il cuore e la mente, che aspetti a provarlo?

 

Ingredienti per una persona:

  • Pasta (quantità variabile a seconda della persona)
  • Fave secche 60gr (se si utilizzano le fave fresche 120-160gr)
  • Cipolla qb
  • Verdure a piacere, nel mio caso: 1 carota, 1 zucchina, coste qb. 
  • sale qb
  • Olio 2 cucchiaini. 

Procedimento:

  1. Tagliare finemente cipolla e carota, lasciarle appassire con un bicchiere d’acqua.
  2. Aggiungere le fave secche (anche senza ammollo, ci metteranno un po’ di più a cuocere ma il risultato sarà lo stesso), abbondante acqua e la zucchina tagliata a cubetti. Salare e lasciare cuocere per minimo 40 min.
  3. Pulire e tagliare le coste. Verso la fine della cottura delle fave aggiungere le coste tagliate a listarelle. Cuocere ancora per 10-20min finché le fave non saranno diventate una crema. Aggiungere la pasta del formato che preferite (spaghetti spezzati, pastina o pasta corta. 
  4.  Aggiungere l’olio e servire. 

Page

Support

Dove mi trovi