Lo studio e l’esperienza maturata fino ad oggi mi hanno permesso di trattare diete di diversa tipologia (mediterranea, chetogenica, per patologie e gravidanze), di trattare casi di obesità (patologica e non), pazienti con sindrome metabolica, con IBS, alcuni casi di nutrizione sportiva e casi di prevenzione oncologica.
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche all’università del Piemonte Orientale nel 2020 con la tesi “la Nutrizione nella prevenzione oncologica” trattando gli aspetti nutrizionali nella prevenzione di tumori a carattere ereditario quali neoplasie femminili.
Nell’ottobre del 2022 ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia con curriculum in Nutrizione e Ambiente con la tesi “Condizione di sovrappeso e obesità: valutazione delle variazioni nella composizione corporea in dieta chetogenica e ipocalorica” in cui ho approfondito cause e rimedi dell’obesità mettendo a confronto la dieta mediterranea ipocalorica e la very low calorie ketogenic diet.
A novembre del 2022 ho sostenuto l’esame di stato e da gennaio 2023 sono regolarmente iscritta all’ordine dei Biologi della Lombardia.
mi destreggio nella stesura di piani nutrizionali per sportivi (nello specifico sport di endurance).
Mi piace mettermi alla prova e tenermi aggiornata, per questa ragione i progetti futuri verteranno su approfondimenti in materie relative alla nutrizione e al trattamento del paziente oncologico, nutrizione clinica, nutrizione e trattamento dei DCA, nutrizione plant-based, nutrizione in gravidanza e alimentazione complementare.
mi caratterizzano empatia, predisposizione al dialogo, flessibilità e una generosa dose di ironia.
Credo fortemente nella divulgazione scientifica e per questo ho aperto i canali social per comunicare le corrette abitudini alimentari e smentire le fake news che terrorizzano da ormai tantissimo tempo i pazienti che vedo in studio. L’alimentazione è uno degli aspetti fondamentali che permette di mantenere un benessere psico-fisico e per questa non dobbiamo averne paura, ma cercare di gestirla il più serenamente possibile anche servendosi dell’aiuto di un esperto della nutrizione.
Dietologo: il dietologo è un medico e come tale ha conseguito la laurea in medicina con successiva iscrizione all’albo dei medici. Possibile ulteriore laurea specialistica in scienze dall’alimentazione. Il Dietologo può fare diagnosi, elaborare il piano nutrizionale, prescrivere esami diagnostici e farmaci.
Il Biologo Nutrizionista ha conseguito la laurea magistrale in biologia (o affini) con successiva iscrizione all’albo dei Biologi. Possibile ulteriore laurea specialistica in scienze dell’alimentazione o master. Il Biologo Nutrizionista può elaborare il piano nutrizionale in autonomia e può consigliare integratori alimentari. Non può prescrivere esami, farmaci e fare diagnosi.
Dietista ha conseguito la laurea triennale in dietistica con successiva iscrizione all’albo dei Dietisti. Possibile ulteriore laurea magistrale o master. Il Dietista può elaborare il piano nutrizionale previa impegnativa del medico. Non può prescrivere esami, farmaci e fare diagnosi.
No, il biologo nutrizionista non necessita di prescrizione medica per la formulazione del piano alimentare.
Qualora venissero effettuati esami, questi possono essere portati al momento della prima visita, altrimenti non sono necessari.
La durata della prima visita è di circa un’ora, ma questa può variare a seconda delle necessità del singolo paziente.
Durante la prima visita si procede con un’anamnesi patologica, familiare e personale; in seguito con un’anamnesi nutrizionale nella quale viene chiesto al paziente di ricostruire una giornata alimentare tipo. Vengono poi prese le misure antropometriche (peso, circonferenze e plicometria) con gli appositi strumenti; infine, viene elaborato il piano alimentare personalizzato.
I controlli vengono fissati generalmente a distanza di 4-6 settimane dalla precedente visita, ma questo può variare a seconda delle esigenze personali e del regime alimentare impostato.
Durante la visita di controllo si procede con le nuove misurazioni antropometriche e se ne valutano i risultati. In base alle nuove richieste si elabora il piano alimentare ex novo.
È possibile avere una consulenza nutrizionale, di circa 30min di durata, in cui si chiariscono i dubbi in merito alla nutrizione e si forniscono regole generali per gestire l’alimentazione in completa autonomia e serenità.
L’appuntamento può essere annullato un paio di giorni prima. Qualora ci fossero imprevisti il giorno stesso della visita è bene avvisare il prima possibile.